L'audio di presa diretta è un aspetto di enorme responsabilità su un set, ma anche di indipendenza creativa; molto spesso – e giustamente - un regista si preoccupa di più della direzione degli attori e dell'inquadratura, lasciando quindi al fonico la responsabilità di gestire la registrazione audio e di assicurarsi una resa pulita e “a fuoco” senza interferire con le altre figure professionali, stando attento alle ombre e al famigerato “boom in campo”. Mi sento, per questi motivi, orgoglioso di aver lavorato per registi del calibro di Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato, Mario Martone, Sandro Dionisio, per grandi nomi della TV come Antonio Lubrano e per importanti brand produttivi come Fanpage.it che si affidano alla mia esperienza.
Contattami per avere informazioni su costi e attrezzatura in dotazione.
L'audio recording musicale (diverso dall'audio di presa diretta) è un'operazione estremamente complessa, sia per l'allestimento tecnico che per il successivo missaggio. Il lavoro più gratificante in questo senso è stato l'aver microfonato, registrato e missato L'Orchestra del San Carlo, il M. Salvatore Accardo e il grande Lucio Dalla nell'ambito di una serie di concerti tenutisi per l'inaugurazione dell'Auditorium di Ravello; e poi L'Orchestra Scarlatti, Mauro Gioia e il suo spettacolo su Nino Rota “Rendez Vous Chez”, “Il Montagnone”, spettacolo musicale con Patrizio Rispo e i Blue Staff...
C'è poi l'audio recording in studio. Per la registrazione di voice over, doppiaggi cinematografici, cantanti, strumenti "acustici" quali chitarre, archi, strumenti a fiato, percussioni mi servo di un box completamente insonorizzato progettato con un alto assorbimento sonoro, per ottenere un suono "pulitissimo" libero da fastidiosi fruscii, rifrazioni e rumori di fondo. Sull'argomento, visita anche questa pagina del sito
Per quanto concerne la registrazione "dal vivo", quindi per concerti e spettacoli di ogni tipo, dispongo di un sistema di registrazione che consiste in un mixer digitale e un UNICO cavo che trasmette al computer ben 16 canali separati! Tutto ciò abbatte notevolmente sia la mole di ingombranti attrezzature (rack, convertitori, preamplificatori) che i costi.
Contattami per avere informazioni su costi e attrezzatura in dotazione.
La mia esperienza musicale mi ha permesso di specializzarmi anche nel “live set”, ossia nell’amplificazione per la musica dal vivo. Da musicista, comprendo perfettamente tutte le esigenze che ci sono su un palco, da un adeguato ascolto monitoriale a richieste particolari circa l’effettistica.
Contattami per avere informazioni sui costi.